| Quake III Arena è il terzo capitolo della saga di "Quake",sviluppato da iD Software e pubblicato nel 1999. Quake III si presenta come... un capitolo a parte, ecco, in quanto non riprenda la trama di Quake II o Quake, ma parli solamente di un torneo organizzato dai "Signori dell'Arena" che dovremo vincere, battaglia dopo battaglia, per arrivare al Signore dell'Arena e sconfiggerlo definitivamente. Vero cuore pulsante di Quake III è il multiplayer: anche nelle partite in singleplayer, adibite principalmente per esercitarsi per i match online, lo stile di gioco sarà tale e quale a quello del multiplayer online o in LAN. Il multiplayer comprende varie modalità, tra cui cito: -Torneo : Scontri uno contro uno. Quando viene raggiunto il fraglimit, il perdente viene sostituito da uno degli spettatori. -Free For All (tutti contro tutti) : Il classico deathmatch dove si deve sparare a qualunque cosa si muova. Team deathmach (DeathMatch a squadre) : Ci sono due squadre, si sommano i punti di tutti i componenti del team. Anche grazie a messaggi diretti soltanto alla nostra squadra, si possono organizzare efficaci azioni combinate. -Capture the flag (Cattura la bandiera) - Ci sono due squadre. Si deve partire dalla nostra "base", arrivare a quella degli avversari, rubar loro la bandiera e portarla nella nostra base, e contemporaneamente difendere la nostra bandiera dalle loro incursioni. Le armi sono numerose e, se combiante sapientemente, posso creare devastanti strategie per vincere ogni partita: Gauntlet - L'unica arma da corpo a corpo (una sorta di lama rotante), procura 50 danni per tocco. Machinegun - Arma base, è un mitragliatore che procura cinque danni a colpo. Shotgun - Fucile a canne mozze efficace sulla breve distanza (100 danni con un solo colpo a bruciapelo). Grenade Launcher - Lanciagranate, simile a quello presente in Quake 2. Rocket Launcher - Il lanciamissili è un'arma molto utilizzata, permette di danneggiare gli avversari anche sparando nelle loro immediate vicinanze. Il colpo diretto procura 100 danni Lightning Gun - Quest'arma emette una scarica elettrica continua, di media gittata, equivalente del fulminatore di Quake. La velocità di fuoco è pressoché continua e ogni tocco procura sette danni. Railgun - Fucile che lascia una traccia colorata e personalizzabile. A partire da una certa versione patch del gioco è diventato possibile attivare una spirale colorata attorno alla scia del proiettile, per renderlo più simile alla versione di Quake 2. Nella fiction, un proiettile radioattivo viene sparato a grande potenza da un campo elettromagnetico. Da colpo unico, ha un tempo di ricarica abbastanza lungo e richiede grande precisione, ma i danni sono notevoli (80). Assieme al Rocket Launcher e al Lightining Gun è l'arma più usata nei tornei e dai giocatori più esperti. Plasma Gun - Spara veloci proiettili al plasma. È l'arma che nell'unità di tempo procura più danno, facendone 200 al secondo, 20 danni per ogni proiettile. BFG10K - Potente arma che spara rapidamente proiettili di energia esplosivi, erede del BFG 9000 di Doom anche se si comporta in maniera differente.
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